Le carie sono delle aree danneggiate dello smalto e della dentina che si sviluppano sotto forma di piccole erosioni e cavità.
Quali sono le cause di una carie?
Le carie sono provocate da una moltitudine di fattori, tra cui la presenza della placca batterica, una scorretta alimentazione e una scarsa igiene orale.
La placca è formata da batteri che si attaccano alla superficie dei denti. I batteri della placca consumano lo zucchero che si assume con l’alimentazione, rilasciando composti che danneggiano il dente e provocano la carie. Inoltre, se la placca non viene rimossa per molto tempo, si calcifica e diventa tartaro che potrà essere rimosso solo dal dentista o dall’igienista dentale.
Quali sono i sintomi di una carie?
Quando una carie si sta formando, è molto probabile che non dia alcun segno. Quando poi diventa più grande, può causare sintomi come:
-
mal di denti, dolore spontaneo che si presenta senza nessuna causa apparente;
-
sensibilità dei denti;
-
dolore lieve o grave quando si mangia o si beve qualcosa di dolce, caldo o freddo;
-
fessure o cavità visibili sui tuoi denti;
-
macchie bianche, brune o nere su alcune superfici dei tuoi denti;
-
dolore alla masticazione;
Quando andare dal dentista?
Potresti non essere a conoscenza che si stia formando una carie nei tuoi denti. Per questo motivo è importante fare visite e pulizie dentali periodiche, anche in assenza di sintomi. In ogni caso, se avverti un dolore ai denti o in bocca, vai dal tuo dentista di fiducia il prima possibile.
Noi di Medicenter teniamo alla tua salute orale, e con una buona igiene, una alimentazione corretta e delle visite regolari dal dentista siamo in grado di garantire il benessere della tua bocca.