Cos’è la gengivite?
La gengivite è un’infiammazione delle gengive: se sono arrossate, sensibili o sanguinanti quando spazzoli i denti, questo potrebbe essere un segno. La gengivite può a sua volta causare la parodontite o piorrea, ovvero un’infezione batterica dei tessuti che circondano e sostengono i denti, chiamati collettivamente parodonto.
Quali sono le cause della gengivite?
La causa diretta della gengivite è la placca dentaria, che si forma sui denti in seguito a uno scarso spazzolamento dopo i pasti. La placca è un agglomerato di batteri appiccicoso e incolore che si accumula quando i resti di cibo si combinano con la saliva.
Quali sono i sintomi della gengivite? La gengivite può spesso essere indolore, pertanto è necessario conoscerne i sintomi:
-
gengiva gonfia, rossa, sensibile o sanguinante
-
gengive che si ritirano, mostrando una maggiore porzione di dente rispetto al normale
-
alitosi o problemi nella percezione del gusto
-
denti mobili (stadio della parodontite)
Come prevenire la gengivite?
Un’ottima igiene orale e delle visite regolari dal dentista sono la principale linea di difesa contro la placca e l’infiammazione.
Ecco alcune raccomandazioni su come prevenire un processo di gengivite:
-
Lava i tuoi denti almeno 3 volte al giorno, specialmente dopo i pasti
-
Utilizza il filo o un altro tipo di ausilio interdentale (ad esempio lo scovolino) per pulire tra i denti quotidianamente
-
Fai una visita dal dentista almeno ogni sei mesi per un controllo ed un’igiene professionale
-
Se sei preoccupato che le tue manovre di igiene orale non siano adeguate, chiedi al tuo dentista di mostrarti la tecnica corretta
-
Poiché il tabacco provoca gravi problemi alle gengive, limitane il consumo
Noi di Medicenter siamo lieti di accoglierti nelle nostre cliniche per parlare apertamente della tua salute orale, e di fornirti i migliori consigli per la pulizia quotidiana dei denti e delle gengive.